RENDE (COSENZA) – Sono trascorsi due mesi da sabato 15 marzo, quando a Roma circa cinquecento cittadini di tutta l’Italia fatti accedere e 1200 venuti, hanno raggiunto l’Hotel Massimo D’Azeglio e riempito i saloni: l’Architetto Giancarlo Affatato teneva a battesimo la nascita di “Libertà è Democrazia”, partito di chiara ispirazione cattolica.
Questa nuova formazione politica, che sta accogliendo consensi in tutta l’Italia, ha come obiettivo la ricostruzione dello Stato Sociale, mette al centro la “Dottrina Sociale della Chiesa” e propone il modello dell’economia sociale di Giuseppe Toniolo, dove “l’iniziativa economica dei singoli deve essere orientata verso il Bene Comune” cioè l’interesse individuale ha come fine quello collettivo, perché il benessere non è dei singoli, ma collettivo.
Da qui, la decisione di impegnarsi per dare un contributo al sistema Italia: “Tutto nasce, ha detto Affatato, dall’incontro con Monsignor Gianni Fusco, docente Università LUMSA, Avvocato della Rota Romana e Assistente ecclesiastico nazionale dell’UCID.
Questo nuovo partito “LIBERTÀ È DEMOCRAZIA” si pone l’obiettivo di riportare gli elettori alle urne e vuole creare un movimento popolare che si occupa delle esigenze delle persone e, in particolare, dei soggetti più deboli. Il Paese ha bisogno di un ripensamento ampio e profondo perché crediamo che sia necessario avviare un’iniziativa politica ispirata cristianamente, capace di riportare nella vita delle istituzioni, tra i gruppi sociali intermedi, nel sistema economico, tra le famiglie e le singole persone il senso della solidarietà e della volontà di realizzare più che distruggere, di convergere più che dividere.
Venerdì 23 Maggio all’Hotel President di Rende in Via A. Volta, alle ore 11.30, il Presidente Nazionale Giancarlo Affatato e i dirigenti regionali presenteranno, in una conferenza stampa, la nuova formazione politica di orientamento cattolico
Saranno Presenti: